PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE

 

 

L'Associazione Italiana di Biopsicosintesi è stata fondata nel 1972 a Bologna con lo scopo di divulgare un metodo di integrazione o reintegrazione, terapia e crescita della personalità che ha preso il nome di "BIOPSICOSINTESI" richiamandosi, come dottrina psicologica, alla Psicosintesi di R. Assagioli (1888-1974) la quale è derivata - a sua volta - dalla Psicoanalisi di S. Freud (1856-1939).

La Biopsicosintesi propone una concezione integrale dell'Uomo e del Mondo che studia la Realtà - ritenuta unica e interconnessa - in tutti i suoi aspetti energetici psicologici e spirituali ambientali e cosmici.

Intesa come prassi educativa permanente, la Biopsicosintesi rivela ed applica le leggi che rendono interagenti i fatti somatici e i fatti psichici; promuove la maturazione psicologica, la salute della persona ed il rispetto degli equilibri naturali per conseguire una effettiva ECOSINTESI tra l'essere umano e la globalità della vita.

A tal fine la Biopsicosintesi offre tecniche ed esercizi per favorire lo sviluppo e il dominio della volontà, il potenziamento della memoria e della immaginazione, l'impegno sincronici di tutte le altre funzioni e risorse biopsichiche.

Tramite tali esperienze è possibile scoprire e utilizzare il fondamentale ruolo del corpo anche come principio unificatore dei livelli biologici e psichici e conseguire la crescita della consapevolezza.

Essere più coscienti significa, infatti, saper usare sempre più o meno per intero le forze vitali corporee ponendole in sinergia con quelle effettive e mentali, tutte dirette da un unico centro coordinatore dove la volontà diventa vettore supremo del pensiero e dell'Io.

Tutto ciò rende internamente più maturi e potenti, consente di mobilizzare le qualità non sviluppate o neglette e di migliorare le prestazioni nel lavoro, nello studio, nello sport, nella creatività artistica e scientifica, in tutti i rapporti familiari e di coppia nonchè in quelli interpersonali e sociali.

L'Associazione Italiana di Biopsicosintesi svolge la propria attività in tornate annuali organizzando incontri di studio e formazione - per soli soci - sulle tematiche dirette a scoprire la propria vocazione interiore e coltivare il progetto di evoluzione e autorealizzazione cosciente.

Al fine di favorire la divulgazione del Sapere antico e moderno, nonchè allo scopo di sviluppare l'integrazione delle diversità culturali e l'armonizzazione tra Scienza e Natura, l'Associazione organizza anche conferenze pubbliche, corsi, convegni, tavole rotonde e seminari su vari argomenti tra cui : Medicina, Musicoterapia, Arte, Cibernetica, Pedagogia, Neurolinguistica, Yoga, Sociologia, Nuova Fisica, Bioetica, Archeologia, Dottrine Psicologiche e altre Scienze.

L'attuale Presidente dell'Associazione è l'Avv. Sergio E. Dati

 


 Torna alla pagina iniziale